Novità in materia di emergenza sanitaria Covid-19 - Comune di Longiano (FC)

archivio notizie - Comune di Longiano (FC)

Novità in materia di emergenza sanitaria Covid-19

Il Consiglio dei Ministri n. 19 ha approvato il decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65 che, in considerazione dell’andamento della curva epidemiologica e dello stato di attuazione del piano vaccinale, modifica i parametri di ingresso nelle “zone colorate”, secondo criteri proposti dal Ministero della Salute: assumono principale rilievo l’incidenza dei contagi rispetto alla popolazione complessiva, nonché il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva.

Inoltre, nelle “zone gialle” si prevedono rilevanti, ancorché graduali, modifiche:

Spostamenti dovuti a motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute:  dall’entrata in vigore del decreto, il divieto attualmente previsto dalle ore 22.00 alle 5.00, sarà ridotto di un’ora, rimanendo quindi valido dalle 23.00 alle 5.00.
Dal 7 giugno 2021, sarà valido dalle ore 24.00 alle 5.00.
Dal 21 giugno 2021 sarà completamente abolito.

Consumazione di cibi e bevande all’interno dei locali: dal 1° giugno sarà possibile anche oltre le 18.00, fino all’orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti.

- Esercizi presenti nei mercati, centri commercialigallerie e parchi commerciali: dal 22 maggio potranno restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi.

Riapertura delle palestre: anticipata al 24 maggio, rispetto al 1° giugno.

Piscine al chiuso, centri natatori e centri benessere: dal 1° luglio potranno riaprire nel rispetto delle linee guide e dei protocolli.

Competizioni o eventi sportivi (non solo a quelli di interesse nazionale): sarà consentita la presenza di pubblico dal 1° giugno all’aperto e dal 1° luglio al chiuso, nei limiti già previsti (25% della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso).

- Impianti di risalita in montagna: dal 22 maggio sarà possibile riaprire gli impianti nel rispetto delle linee guida di settore.

Sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò: dal 1° luglio potranno riaprire al pubblico.

Parchi tematici e di divertimento potranno riaprire al pubblico dal 15 giugno, anziché dal 1° luglio.

Attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi saranno di nuovo possibili dal 1° luglio.

Feste e ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose: saranno possibili, anche al chiuso tramite uso della “certificazione verde. dal 15 giugno. Restano sospese le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso.

Corsi di formazione pubblici e privati in presenza: sanno nuovamente possibili dal 1° luglio.

Per il decreto Legge completo:

Linee guida concordate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome

Nuove Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali