Raccolta rifiuti porta a porta integrale extraurbana: al via dal 5 luglio - Comune di Longiano (FC)

archivio notizie - Comune di Longiano (FC)

Raccolta rifiuti porta a porta integrale extraurbana: al via dal 5 luglio

RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA INTEGRALE AL VIA DAL 5 LUGLIO NELLE ZONE EXTRAURBANE E RURALI

DAL 14 GIUGNO DITRIBUZIONE DEI KIT ALLE FAMIGLIE

Dal 14 giugno inizia la consegna, da parte del personale incaricato da Hera, alle utenze della zona artigianale ed extraurbana di Longiano dei contenitori e del materiale informativo per attivare il sistema di raccolta porta a porta di tipo "integrale", che prevede la raccolta a domicilio tutti i tipi di rifiuti: organico (scarti di cucina), carta/cartone, plastica, vetro e indifferenziato: in particolare nella zona artigianale di passerà da un sistema di raccolta misto (indifferenziato e organico sono già raccolti a domicilio).

A tutte le famiglie sarà consegnato il kit standard (composto da contenitori e calendario) per la raccolta differenziata, mentre alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate. Al termine della distribuzione, alle utenze non trovate in casa verrà lasciato un avviso con tutte le indicazioni per ritirare direttamente il kit.

Attenzione: gli operatori incaricati da Hera non chiederanno né denaro, né di entrare in casa, e saranno dotati di un tesserino nominativo di riconoscimento.

Il nuovo sistema, che partirà il 5 luglio, riguarderà oltre 1000 utenze e prevede nella zona artigianale ed extraurbana la raccolta domiciliare integrale, ovvero di tutte le tipologie di rifiuti.

La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, che restano risorse preziose per l’ambiente. Attualmente nel territorio comunale di Longiano la percentuale di raccolta è del 58%; l’obiettivo da raggiungere è il 79%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.

Da lunedì 19 luglio è prevista la rimozione dei contenitori stradali.

Buone regole per differenziare i rifiuti

È importante ricordare che nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili. Inoltre, gli addetti alla raccolta dell’indifferenziato svuoteranno solamente il contenitore consegnato. Uno o più sacchi depositati in strada, sui quali gli operatori apporranno un adesivo risalente all’infrazione, non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi, come da Regolamento Comunale.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde dedicato 800.862.328. Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.

A seguito di un incontro online con i cittadini tenutosi il 13 maggio, sono a disposizione slide esplicative sulle novità del servizio, scaricabili cliccando sul documento a fondo pagina.