SCANDITO AD ARTE - Comune di Longiano (FC)

SCANDITO AD ARTE

Scandito ad arte – suggestioni sulla misurazione del tempo: mostra alla Fondazione Balestra

Una mostra collettiva di artisti che intervengono su una matrice comune: un orologio dozzinale per i materiali di cui è costituito e per l'estetica, nato come gadget di una ditta artigianale ai propri clienti. Ciò che ha reso interessante l'operazione collettiva è che ciascun artista ha dato vita a nuovi ed originalissimi oggetti segnatempo, orologi sì, ma anche evidenza formale della filosofia di ciascuno sul concetto di tempo. I materiali e le ispirazioni alla letteratura, a studi storico – scientifici, ecc. sono stati i più vari. Il risultato è di un corpus unico pur nelle sue sfaccettature, oggetti per una misurazione originale del tempo - simili per dimensione e supporto di base, ma diversissimi - corredato da titoli, spiegazioni e ancor più citazioni.

Il corpus è formato da ventiquattro orologi da muro (tutti di cm.25x35), originalmente trasformati, destrutturati, rigenerati da altrettanti artisti per rappresentare la personale suggestione ed interpretazione del concetto di tempo. Non avrebbe avuto senso smembrare l'insieme per restituire i pezzi ai relativi autori, pena la perdita della poesia dei ticchettii e della lettura filosofica chiaramente esposta in forma di Tazebao suggerita attraverso le opere, che incuriosisce proprio come insieme, come bene ha espresso Franco Basile.
La mostra comrpende opere di Lidia Bagnoli, Raoul Beltrame, Paola Bonora, Riccardo Bottazzi, Daniela Carletti, Gianni Cestari, Francesco Cornacchia, Domenico Difilippo, Flavia Franceschini, Gianfranco Goberti, Andrea Gualandri, Gianni Guidi, Stefano Masotti, Marco Moschetti, Gian Paolo Roffi, Lorenzo Romani, Giuseppe Tassinari, Ernesto Terlizzi, Giuliano Trombini, Simone Turra, Vito Tumiati, Gianfranco Vanni, Paolo Volta, Sergio Zanni.

La mostra originaria promossa dalla “Accademia d'Arte Città di Ferrara APS”, è stata esposta presso la sua sede a Ferrara alla Galleria del Carbone nel 2014 e nel 2017 ad Argenta, e presentata da Franco Basile.

Inaugurazione sabato 18 giugno ore 18.30 nella chiesa della Madonna di Loreto, presso il Castello Malatestiano.
La mostra sarà visitabile
fino al 28 agosto negli orari di apertura del Castello Malatestiano / Fondazione Balestra: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 - nel mese di agosto dal martedì alla domenica dalle 16.00 alle 20.00.

categoria
Avvenimenti