SECONDO ORIZZONTE - Comune di Longiano (FC)

SECONDO ORIZZONTE

Dal 3 giugno al 28 agosto 2022 alla Fondazione Tito Balestra presso il Castello Malatestiano è possibile visitare la mostra Secondo orizzonte, curata da Vanni Cuoghi.
Quattordici poesie di Tito Balestra e quattordici opere di artisti emergenti: Secondo orizzonte nasce dall’incontro di immagini e parole, un fine lavoro di ricerca e coinvolgimento. Infatti, in fase preparatoria gli artisti, selezionati dal curatore, hanno scelto una poesia di Tito a cui ispirarsi per produrre la propria opera, dando vita a un vero e proprio dialogo tra arte visiva e poesia.

“Tito Balestra, poeta e raffinato cultore dell’arte, protagonista indiscusso del proprio tempo, si distingue nell’orizzonte del Novecento per aver attraversato in modo lieve e mai chiassoso anni radicali e fondanti del panorama artistico italiano. […] Sono passati più di quarant’anni dalla sua morte e trenta dalla nascita della Fondazione a lui dedicata e questa mia testimonianza intende celebrare un dialogo ancora possibile, un discorso discreto. Con voce sommessa, in cui a parlare sia ancora una volta la sua poesia, supportata dai lavori di un gruppo di artisti visivi ispirati dal guizzo della sua parola.”
(Vanni Cuoghi)

La realizzazione della mostra vede protagonisti la poesia di Tito Balestra e gli artisti: Elena Adamou, Fabio Adani, Irene Balia, Elisa Cella, Emanuele Giuffrida, Manuel Grosso, Federico Guerri, Dario Maglionico, Bruno Marrapodi, Isabella Nazzarri, Paolo Pibi, Chiara Sorgato, Carlo Alberto Rastelli e Viviana Valla.

Orari di visita:
- dal martedì alla domenica h 10.00-12.00 e 15.00-19.00 (chiuso il lunedì)
- nel mese di agosto: dal martedì alla domenica h 16.00-20.00.

categoria
Avvenimenti