MOSTRA "LE PAGINE DI DANTE" - Comune di Longiano (FC)

MOSTRA "LE PAGINE DI DANTE"

MOSTRA LE PAGINE DI DANTE ALLA FONDAZIONE BALESTRA

In occasione dell’anno dantesco, anche la Fondazione Tito Balestra onlus di Longiano rende omaggio al sommo Poeta con una preziosa mostra, Le pagine di Dante – chicche dantesche della donazione Angelucci, allestita nell’ex-chiesa della Madonna di Loreto adiacente al Castello Malatestiano, e visitabile dal 2 ottobre al 5 dicembre 2021.

La mostra è organizzata su quattro percorsi:
Dante per immagini: dagli illustratori dell'800 a Cochrane;
Dante in Romagna;
Dante nella storia: dalle cinquecentine ai giorni nostri;
le celebrazioni dantesche del 1865, 1921 e 1965.
Questi percosi sono stati resi possibili a partire dalla preziosa donazione di libri ed edizioni rare della Divina Commedia e memorabilia dantesche da parte del collezionista cesenate Giuseppe Angelucci. Altri documenti, che vanno ad arricchire ulteriormente l’esposizione dantesca, arrivano dalla Biblioteca Classense di Ravenna.
In mostra si potranno ammirare, fra gli altri, una edizione del 1542 della Divina Commedia, un rarissimo menabò di incisioni realizzate da Luigi Nuti su disegno di Giovanni Flaxman, varie edizioni ottocentesche e dei primi del Novecento, documenti e memorie dei centenari danteschi.
Girando per le sale si potrà visivamente gustare una vera e propria chicca: la Divina Commedia interamente trascritta a mano ed illustrata in graphic novel style dall’artista newyorkese George Cochrane, grazie alla collaborazione con Facsimile Finder, frutto di sette anni di lavoro, che si pone l’intento di racchiudere settecento anni di arte ispirata alla Commedia, da Michelangelo a Gustave Doré, da Sandro Botticelli a William Blake, ma che guardi al futuro delle nuove generazioni, in uno stile fresco e accessibile a tutti, dagli studiosi ai lettori più inesperti.
Le sorprese non finiscono qui: sarà presente anche una sezione dedicata alla traduzioni della Divina Commedia in lingua romagnola, realizzata grazie alla collaborazione dell’Istituto Friedrich Schürr e dello scrittore e studioso Giuseppe Bellosi, che sarà ospite in una prossima serata di approfondimento su Dante in Romagna.

La mostra è curata da Flaminio Balestra, direttore della Fondazione Tito Balestra, e da Carlo Pulsoni, accreditato studioso dantesco, e realizzata in collaborazione con la Biblioteca Classense di Ravenna, l’Istituto Friedrich Schürr e l’editore Facsimile Finder.
Per tutta la durata dell’esposizione saranno realizzati degli eventi collaterali di approfondimento con letture e laboratori.

Inaugurazione 2 ottobre 2021 ore 18.00.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, e sarà compresa nel biglietto d’ingresso della collezione Balestra, allestita all’interno del Castello Malatestiano, tra le più ricche e interessanti della Regione Emilia-Romagna per il Novecento italiano, e fra le più originali d’Italia.

Info e prenotazioni: tel. 0547 665850 - info@fondazionetitobalestra.org

categoria