Accesso civico
Sezione dedicata all’accesso civico disciplinato dall’art. 5 e 5bis del D.Lgs n. 33/2013, come modificato del D.Lgs n. 97/2016.
L’acceso civico (semplice o generallizato) è il diritto di chiunque di richiedere dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni e dagli altri soggetti di cui all’art. 2bis, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.
La richiesta è gratuita e non deve essere motivata. Può riguardare la richiesta di pubblicazione di documentazione obbligatoria (accesso civico “semplice”) oppure la richiesta di documenti e dati ulteriori, la cui pubblicazione non è obbligatoria (accesso civico “generalizzato”).
ACCESSO CIVICO “SEMPLICE” CONCERNENTE DATI, DOCUMENTI E INFORMAZIONI SOGGETTI A PUBBLICAZIONE OBBLIGATORIA
Come presentare la richiesta di accesso civico.
La richiesta di accesso civico “semplice”, previsto dall’art. 5, comma 1, del D.Lgs 33/2013 va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza con le modalità indicate nel presente modulo di richiesta. Deve indicare in modo preciso il documento, l’informazione o il dato richiesto e di cui è stata ammessa la pubblicazione affinchè l’Amministrazione proceda entro il termine di 30 giorni.
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: Dott.ssa Amalia Giannetti Tel. 0547666440 email: segretario@comune.longiano.fc.it
Potere sostitutivo: Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia è il Segretario Comunale Dott.ssa Amalia Giannetti Tel. 0547666440 email: segretario@comune.longiano.fc.it
ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO” CONCERNENTE DATI E DOCUMENTI ULTERIORI
Come presentare la richiesta di accesso civico “generalizzato”
La richiesta di accesso civico “generalizzato”, previsto dall’art. 5 comma 2, del D.Lgs n. 33/2013, va indirizzata al Responsabile del Settore che detiene i dati o i documenti oggetto della richiesta (o del Responsabile del Settore Affari Generali qualora il cittadino non conosca l’esatto Settore) con le modalità indicate nel presente modulo di richiesta.
I riferimenti normativi sono:
Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90
Art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016)