Longiano dei Presepi - Comune di Longiano (FC)

Longiano dei Presepi

LONGIANO DEI PRESEPI  XXIX EDIZIONE: L'INCANTO E LA MAGIA DEL NATALE

Anche quest’anno Longiano dei Presepi accoglie chi vuole coccolarsi immergendosi in un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali, unica in Romagna. L’amore dei longianesi per i presepi è una lunga tradizione. Fin dai primi anni del dopoguerra, infatti, viene allestito nella cittadina romagnola, presso il convento del SS. Crocifisso, uno dei più grandi e visitati presepi meccanici d’Italia, attorno al quale è poi nata una manifestazione sempre più seguita e amata.

Oltre trecento presepi

Dunque, dall’8 dicembre 2019 fino al 12 gennaio 2020, a Longiano, città Bandiera Arancione del Touring Club nella Valle del Rubicone, provincia di Forlì-Cesena, saranno visitabili numerosissime rappresentazioni della Natività, provenienti da ogni parte del mondo, in più di quaranta punti-presepe collocati in tutto il Centro Storico. Musei, chiese, piazze, strade, giardini, luoghi pubblici, abitazioni private e negozi ospiteranno l’incanto e la magia di presepi, sia tradizionali che interpretazioni d’artista, a partire dal Grande Presepe Meccanico del Convento del Ss. Crocifisso, fulcro della manifestazione che sarà allestito ancora una volta dalla famiglia Gualtieri. E poi avremo ancora presepi al Museo della Ghisa, Museo d’Arte Sacra, Museo del Territorio.

L'inaugurazione è prevista domenica 8 dicembre alla presenza del Vescovo Mons. Douglas Regattieri.

Orari di apertura

Tutto il percorso di Longiano dei Presepi 2019-2020 è visitabile sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 18.30; da sabato 21 dicembre a lunedì 6 gennaio tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 18.30.
Domenica 22 dicembre dalle 10.00 alle 19.00 con Mercatino di Natale e apertura del percorso dei Presepi anche al mattino dalle 10.00 alle 12.00.
Venerdì 27 apertura serale dalle 20.30 alle 22.30 con polenta in piazza.
Su prenotazione sono possibili aperture straordinarie per gruppi e scolaresche, chiamando l’Ufficio Cultura del Comune al tel. 0547 666458 o l’Ufficio Turistico al numero 0547 665484, mail iat@comune.longiano.fc.it

PACCHETTI TURISTICI

Per l’occasione, l’Ufficio Turistico di Longiano, in collaborazione l’Ufficio Turistico IAT-R di Cesena, promuove pacchetti turistici che comprendono un pranzo, un pernottamento con prima colazione, una cena, l’ingresso al Castello Malatestiano / Fondazione Tito Balestra.
Per informazioni: 0547 665484 – iat@comune.longiano.fc.it

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sempre disponibili alla pagina Facebook:
Longiano dei Presepi e nel profilo Instagram longianodeipresepi.