Settimana longianese 2018 - Comune di Longiano (FC)

Settimana longianese 2018

Settimana Longianese 2018 - 57a edizione

Torna la grande festa di Longiano: dal 21 al 29 luglio tanti concerti, serate in allegria e buona cucina!

La Settimana Longianese giunge quest'anno alla 57 edizione. La grande festa di Longiano, nata dalla giornata delle celebrazioni delSantissimo Crocifisso, e organizzata dalla Pro Loco col patrocinio del Comune, comincerà sabato 21 luglio e finirà domenica 29 luglio 2018. Anche quest'anno, tutte le sere dalle ore 21.00 alle ore 24.00 in piazza Tre Martiri sono in programma spettacoli di varietà, orchestre, band musicali, esibizioni di gruppi d'intrattenimento e spettacoli vari. Dopo il successo della scorsa edizione, tornano anche le serate enogastronomiche in terrazzo: nelle serate di lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 si apriranno le porte sulla bellissima terrazza del Castello che farà da cornice ai ristoratori del territorio che presenteranno i loro piatti tipici e a tema, accompagnati da gustosi aperitivi e prestigiosi vini.

La festa si aprirà sabato 21 luglio alle 21.00 con l'inaugurazione e con il concerto Anni '80, degli OXXXA. A seguire tanti eventi: domenica 22 ore 21.00 lo spettacolo di Cesena Danze; lunedì 23 ore 20.30 spettacolo di cabaret con Duilio Pizzocchi e Davide Vasumi; martedì 24  ore 21.15 spettacolo dell'orchestra Edmondo Comandini; mercoledì 25 ore 21.15 concerto dei Nadimobil con le canzonette degli anni Venti, Trenta e Cinquanta; giovedì 26 ore 21.30 Giorno della Festa del Ss. Crocifisso, spettacolo dell'Orchestra Castellina Pasi; venerdì 27  ore 21.30 Festa della Birra con il concerto Roxy Bar, celebre Vasco Rossi Tribute Band; sabato 28 ore 21.30 Serata dell'Agricoltura con la tradizionale sfilata dei carri agricol, presentata da Francesco Lucchi.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Durante tutta la manifestazione, in piazza San Girolamo sarà presente lo stand gastronomico con cucina tipica romagnola Ro-Magna, "la Romagna che si magna", a cura della Pro Loco di Longiano, e ci sarà anche la possibilità di un menu vegetariano; confermata anche la Piccola Fiera Serale (mercatino degli hobbisti, dell'artigianato locale ed etnico, gastronomia e dolciumi) e lo spazio bimbi in Piazza San Girolamo.

È confermato anche quest'anno il Motoraduno Memorial Alby-Campo-Cecco, domenica 29 luglio alle 10.00 in piazza San Girolamo. Nella stessa giornata una grande conclusione della festa con il saggio del corso di canto moderno Radiazioni Musicali e la tradizionale Spaghettata alle 22.30 in memoria dello storico Presidente della Proloco Gino Orlandi.

Particolarmente importante la giornata di giovedì 26 luglio, dedicata al Santissimo Crocifisso di Longiano, in cui avranno luogo al mattino ore 11.00 una messa solenne presieduta dal Vescovo Mons. Douglas Regattieri e anche la processione dalle 18.00 ed infine lo spettacolo pirotecnico dalle 23.00.

Nel corso di tutta la Settimana Longianese il Museo d'Arte Sacra e il Museo dei Territorio effettueranno aperture serali straordinarie dalle 21.00 alle 23.00; l'Ufficio Turistico sarà aperto al pubblico tutte le sere dalle 19.00 alle 22.00, al sabato, alla domenica e mercoledì 26 luglio dalle 17.00 alle 22.00.

Presso la Sala San Girolamo si terrà la Mostra d'Arte Colori e Parole, a cura dell'Associazione culturale Pittori della Pescheria Vecchia di Savignano, tutte le sere dalle 20.30 alle 23.00.

Alla Fondazione Tito Balestra Onlus sarà visitabile la mostra Un poeta allo specchio L'archivio di Tito Balestra, linoleografie ed epigrammi. Per info tel. 0547 665850 - 665420

Per informazioni:
Associazione Proloco di Longiano 335.6068089 (Presidente Sauro Antolini) e pagina Facebook pro Loco Longiano
Ufficio Turistico 0547 665484, iat@comune.longiano.fc.it pagina Facebook: Longiano Turismo.

• categoria: Avvenimenti
  • quando: inizio: fine: