Certificati anagrafici - Comune di Longiano (FC)

guida ai servizi - Comune di Longiano (FC)

Certificati anagrafici

Contatti:
Istruttori Amministrativi:
Rocchi Gabriele Tel.0547666445
Dott.ssa Bernabini Marika Tel. 0547666450
Dott.ssa Rinaldi Elisa Tel. 0547666471
E-mail: anagrafe@comune.longiano.fc.it
P.E.C.: comune.longiano@cert.provincia.fc.it
Cos'è: I certificati sono degli atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status. Vengono rilasciati sia ai cittadini residenti all´A.P.R. (Anagrafe della Popolazione Residente) che a quelli iscritti all' A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).
Chi può richiederlo: I certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia) e quelli di stato civile (certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte) vengono rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, se riferiti all’ interessato o ai familiari e parenti.
Qualora sia richiesto un certificato di una persona estranea alla famiglia anagrafica del richiedente è necessario presentare la richiesta scritta su apposito modulo.
Ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici può essere certificata con i seguenti certificati di:
- cittadinanza
- stato libero
- risultanza anagrafica di nascita
- esistenza in vita
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Per richiederli occorre:
- conoscenza delle generalità della persona da certificare: cognome, nome e data di nascita
- conoscenza dell'uso del certificato richiesto, per una corretta applicazione dell'imposta di bollo
Occorre presentarsi agli sportelli del Servizio Anagrafe e Stato Civile.
I certificati anagrafici possono essere richiesti anche per posta; in tal caso la richiesta scritta dovrà essere corredata di fotocopia del documento di identità, diritti di segreteria (€ 0,26 se esenti dall'imposta di bollo, € 0,52 se in bollo), eventuale marca da bollo da € 16 in base all’ uso dichiarato, busta affrancata per la risposta.
Tempi: Immediato
Spese a carico dell'utente: Il costo di ogni certificato è di € 0,26 se in carta libera, € 0,52 se in bollo (in tal caso produrre marca da bollo da € 16,00)
Note: La validità delle certificazioni anagrafiche è di 6 mesi. Ai sensi dell'art.5 L. 183/2011 sui certificati è apposta la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Questi ultimi sono obbligati ad accettare l'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale Amalia Giannetti
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe
Pubblicato il 
Aggiornato il