Comunicazione di cessione di fabbricato - Comune di Longiano (FC)

guida ai servizi - Comune di Longiano (FC)

Comunicazione di cessione di fabbricato

A chi è destinato: E' tenuto ad effettuare la denuncia di CESSIONE DI FABBRICATO chiunque (persona fisica o giuridica pubblica o privata) ceda ad altri, a qualunque titolo e per un periodo superiore ad un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, ubicato nel territorio del Comune, qualunque ne siano il tipo e le condizioni (fabbricati civili, commerciali, industriali, urbani o rustici, integri o semidistrutti, ultimati o in costruzione, ecc.) ed a qualunque uso essi siano destinati o di fatto adibiti.
Sono invece esonerati dall'obbligo della cessione di fabbricato gli esercenti attività sottoposte a licenza di polizia che comportano già la notifica all'Autorità di P.S. (es. alberghi, pensioni ecc.).
Sono altresì esclusi dall'obbligo della denuncia i contratti di rinnovo della locazione in caso di proroga a favore della stessa persona.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : La denuncia, da farsi compilando apposito modulo, va presentata all'Ufficio Polizia Municipale entro 48 ORE dalla consegna dell'immobile. La data deve essere quella in cui il cessionario consegue l'effettiva disponibilità dell'immobile.
La Comunicazione di Cessione di Fabbricato deve contenere : - le generalità' anagrafiche, di residenza e codice fiscale del cedente (nel caso di persone giuridiche il legale rappresentante) - le generalità e codice fiscale del cessionario (la persona che assume la disponibilità del fabbricato) con gli estremi di un documento di identità valido; - l'esatta ubicazione dell'immobile; - la data di cessione; - la causale della cessione che può essere VENDITA, LOCAZIONE/AFFITTO, DONAZIONE, COMODATO, PROMESSA DI VENDITA. Nel caso in cui il Cessionario sia PERSONA EXTRACOMUNITARIA occorre allegare alla denuncia copia del passaporto e una copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
Il modello deve essere redatto in triplice copia di cui una verrà restituita all'utente per ricevuta, se consegnata personalmente.
E' possibile effettuare la comunicazione anche a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Ai fini dell'osservanza dei termini farà fede la data della ricevuta postale.
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale Amalia Giannetti
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Ufficio Polizia Locale
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Paola Giorgetti
  • Telefono: 0547666463
  • Email: paola.giorgetti@comune.longiano.fc.it
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi Tecnici e Vigilanza
  • Responsabile dell'ufficio: Arch. Marco Bardi
  • Email: marco.bardi@comune.longiano.fc.it
  • Orari: 0547666465
Pubblicato il 
Aggiornato il