Anagrafe Canina - Comune di Longiano (FC)

guida ai servizi - Comune di Longiano (FC)

Anagrafe Canina

Contatti: Istruttore amministrativo
Mancini Patrizia Tel.0547666441
Email: segreteria@comune.longiano.fc.it
Cos'è: ISCRIZIONE ALL'ANAGRAFE CANINA:
tutti i proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio, sono tenuti per legge ad iscrivere i propri animali all’anagrafe canina del Comune di propria residenza o presso i veterinari accreditati.
L’iscrizione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla nascita dell’animale o, comunque, entro un mese dal momento in cui se ne viene in possesso.
Il proprietario si deve presentare all’Ufficio Anagrafe canina comunicando tutti i dati relativi al proprio animale; il Comune assegna a ciascun cane un codice di riconoscimento contenuto in un microchip (che contraddistingue in modo specifico ciascun cane ed ha lo scopo di permettere l’identificazione del proprietario) e rilascia i moduli contenenti il codice di riconoscimento assegnato al cane. Il proprietario dovrà quindi recarsi presso un veterinario per fare impiantare il microchip. Copia del certificato attestante l’impianto del microchip dovrà essere riconsegnata al Comune a cura del proprietario.
Cosa occorre: - residenza nel Comune di Longiano - fotocopia di un documento di riconoscimento valido - dati del cane da iscrivere (nome, sesso, razza, data di nascita, pelo, colore).
Costo: € 3,00 per il microchip

VARIAZIONI E COMUNICAZIONI:
I proprietari di cani hanno l'obbligo di comunicare all'anagrafe canina il decesso del proprio animale, la cessione ad altro proprietario e i cambiamenti di residenza. Tali comunicazioni devono essere effettuate entro 15 gg. dall'evento.
I proprietari devono inoltre segnalare, entro 3 giorni, il decesso, lo smarrimento o la sottrazione dell'animale.
Il proprietario del cane deve presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe Canina con il riferimento dell'iscrizione del cane (generalità del proprietario e/o codice di tatuaggio o microchip del cane).
Cosa occorre: documento di riconoscimento in corso di validità.
Il servizio è gratuito.

ACQUISIZIONE DI CANE DA ALTRO PROPRIETARIO:
L'acquisizione di un cane deve essere effettuata entro 30 giorni dal momento in cui se ne viene in possesso, con tutti i riferimenti del vecchio proprietario.
Cosa occorre: - residenza nel Comune di Longiano - fotocopia di un documento di identità/riconoscimento valido - documentazione riferita al cane (copia della cessione del vecchio proprietario o certificato di iscrizione del vecchio proprietario). Il servizio è gratuito.

CESSIONE CANE:
Il proprietario del cane deve comunicare la cessione del cane entro 15 gg dall'evento, presentandosi all'Ufficio Anagrafe Canina con il riferimento del cane da cedere (generalità del proprietario e/o codice di tatuaggio o microchip del cane) e le generalità del nuovo proprietario.
In caso di cessione a proprietario residente fuori regione, devono essere indicati anche gli estremi del documento di identità dell'acquirente.
Cosa occorre: - residenza nel Comune di Longiano - fotocopia di un documento di riconoscimento valido
Note: Cani feriti o abbandonati: Telefonare al Canile di Cesena (convenzionato con questo Comune) - Tel. e Fax 0547 27730 Cellulare operatore attivo: 338 2065977 - Via Cerasuola 1351 / Cesena
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale Amalia Giannetti
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi generali
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi generali
Pubblicato il 
Aggiornato il