Documentazione

Percorso cicloturistico lungo

Percorso su strada asfaltata, di circa 55 km, non lungo, di difficoltà medio-alta, molto bello dal punto di vista paesaggistico.
L'itineario segue in parte il percorso della Nove Colli.

Località: Longiano, Roncofreddo, Sogliano, Ponte Uso, Pietra dell'Uso, deviazione Montetiffi (e ritorno), Ville del Monte, Meleto di Sotto, Montegelli, Strigara e ritorno: Sogliano, Roncofreddo, Cento, Longiano

 

Partenza dal Centro di Longiano, via Decio Raggi, alla rotatoria si esce alla prima e si prosegue sulla Strada Provinciale 40 fino a Cento di Roncofreddo, si prosegue per Roncofreddo attraversando il Centro, per continuare sulla Provinciale 40 fino a Santa Paola. Svoltare a destra in via Romagna e immettersi a sinistra sulla Strada Provinciale 9. Oltrepassare la località Bagnolo, dopo la quale inizia la Cioca, 18 tornanti di difficoltà medio-alta. Oltrepassare Sogliano e continuare diritti sulla Provinciale 11, che segue a sinistra verso Santa Maria di Vignola.

Da Vignola, continuare diritti sulla Provinciale 30, dopo una serie di quattro tornanti non troppo impegnativi si arriva a Ponte Uso. Continuare a destra sulla Provinciale 30, seguendo la grande curva a sinistra e attraversando il ponte sul fiume Uso. Dopo poche decine di metri, al bivio, prendere a destra la Strada Provinciale 88. Dopo circa 1500 metri, si attraversa nuovamente l'Uso all'altezza della località Pietra dell'Uso e dopo 500 metri vale la pena deviare verso Montetiffi, a sinistra, in una serie di quattro tornanti abbastanza impegnativi. A Montetiffi è possibile acquistare le teglie di terracotta, testimonianza suggestiva di artigianato locale.

Ritornare da Montetiffi lungo la strada dell'andata verso Pietra dell'Uso, ma svoltare a sinistra verso la località Le Ville del Monte, in una discreta salita con cinque tornanti di non elevata difficoltà. La strada (via Montetiffi Fosso Viale) continua abbastanza tortuosa fino a un bivio: non prendere a sinistra verso Ca' Domenichino ma a destra verso Meleto di Sotto, fino a immettersi, dopo una discreta salita, a destra sulla Provinciale 11. Dopo una bella discesa di sette tornanti, si attraversa Montegelli, dopodiché si segue a destra la Provinciale 11, da cui si può deviare a sinistra per attraversare Strigara in una discreta salita, e ricongiungersi poi alla Provinciale, oppure continuare sulla più lineare Provinciale, e in ogni caso arrivare di nuovo a Sogliano seguendo la strada sulla sinistra.

Da Sogliano si scende, ripercorrendo stavolta in discesa i tornanti della Cioca. Attraversare Roncofreddo e poi Cento, fino alla rotatoria di Longiano da cui prendere la seconda uscita verso il Centro cittadino.