Documentazione

Museo del Territorio

MUSEO DEL TERRITORIO

 

Dall'amore per le tradizioni e dalla consapevolezza che la storia degli usi quotidiani è importante quanto la Storia con la esse maiuscola per capire e apprezzare quello che ci ha portato ad essere quello che siamo, è nato nel 1986 il Museo del Territorio di Longiano.
Ospitato presso la sede di un vecchio asilo infantile, raccoglie circa 6.000 reperti tipologicamente differenti e provenienti non solo dal territorio longianese ma da quello più ampio dell'intera Romagna.
Fondato sulle donazioni di centinaia di cittadini, rappresenta una interessante vetrina, per i giovani ed i meno giovani, di quello che era la vita quotidiana di queste terre sin dal ‘600 ad oggi.
Organizzato secondo lo schema dei mestieri - fabbro, falegname, muratore, contadino- e dei lavori delle donne - vita domestica, tessitura, cura dei figli - il Museo si sviluppa su due piani creando un percorso completo e coinvolgente attraverso il tempo dei nostri padri.

 

 

Si possono trovare, quindi, ricordi della propria infanzia quali giochi, attrezzi da cucina, un vecchio bigliardino da oratorio, i mini assegni anni 70, sedie da barbiere ed anche oggetti poco conosciuti e preziosissimi, quale un vecchio mantice del'600, proveniente da una bottega da fabbro, e telai completamente in legno in uso nelle case del 700.
Spicca, inoltre, una raccolta di piante topografiche risalenti ai primi dell'800 dove si possono riconoscere, nominati in maniera diversa, i luoghi della zona.
Gli appassionati dei motori, così significativi per la storia e la cultura della Romagna, potranno trovare le Vespe e le Lambrette così importanti una volta per il lavoro e per i momenti di svago.
Il lavoro dei campi trova uno spazio considerevole con la raccolta di aratri, seminatrici, attrezzi per la vinificazione e per l'allevamento degli animali da cortile, oltre che per la millenaria arte dell'apicoltura.
Visitare questo Museo è un viaggio nel passato che incuriosisce e fa consapevoli di essere parte un una grande storia comune.

 

 

 


 

Orari di Apertura

 

Il Museo del Territorio di Longiano è aperto Sabato,
Domenica e festivi dalle ore 14,30 alle ore 18,30.
Su appuntamento presso l'Ufficio Cultura del Comune (0547-666458), cultura@comune.longiano.fc.it
sono possibili visite di gruppi e scolaresche in orari diversi.