Vai all'inizio
Vai ai contenuti di sinistra
Vai ai contenuti del centro
Vai ai contenuti di destra
Vai al piè di pagina
Logo comune Longiano
Longiano tra Storia e Natura
Logo Bandiera Arancione

Ricerca nel sito

Calendario Eventi


LONGIANO IN BICICLETTA

8° premio alla carriera "Città di Longiano"

Domenica 19 settembre ore 7.00 - "Tutti x Bene"
Mediofondo Benefica

Domenica 19 settembre ore 12.00 - "2 x Bene"
Cronometro a coppie con i più grandi nomi del ciclismo

Sabato 18 settembre
VIII Premio Carriera Sportiva Città di Longiano
Attribuzione del riconoscimento alla memoria di MARCO PANTANI.
Premio speciale alla carriera giornalistica a GIORGIO MARTINO

Per maggiori informazione seguire il seguente link per visionare il sito del progetto
2 x Bene


Sabato 18 settembre 2010
Domenica 19 settembre 2010




"LA DONNA. ETERNA MUSA": una mostra sulla donna nell'Arte

Inaugurazione 24 luglio ore 18.30 presso la Galleria d'Arte "SPAZIO 33" in via Borgo Fausto 33/A.
Oli, sculture, disegni, litografie - alcuni nomi: Alcoy, cappelli, Dudovich, Fiume, Gentilini, Guidi, Guttuso, Pagliarani, Picasso, Sughi, Valisi...

Durante la Settimana Longianese, la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 21.00 alle 23.00.
Successivamente, sarà visitabile fino a metà settembre nei fine settimana.

Per informazioni:
Barbara Fina 339 1375877
Otello Pagliarani 0547 84040

dal 24 luglio a metà settembre 2010




CROCETTA IN FESTA

Spettacoli musicali e stand gastronomici presso la Chiesa parrocchiale di Crocetta.

dal 10 al 15 agosto 2010




BEVANO EST IN CONCERTO

Per la rassegna "Borgo Sonoro", a San Lorenzo in Scanno, concerto di uno dei gruppi più interessanti sulla scena della musica popolare italiana.

17 agosto 2010




FOLE E BURATTINI

SPETTACOLI DI BURATTINI dal Festival "FOLE E BURATTINI IN PIAZZA E NEI CASTELLI DI ROMAGNA"
inizio spettacoli ore 21.00

dal 3 al 24 agosto 2010




15° GIRO delle PESCHE NETTARINE DI ROMAGNA 2010

L'edizione di quest'anno prevede la partecipazione di oltre duecento iscritti!
A Longiano sarà di scena il Prologo a cronometro
Partenza da Badia alle ore 18.00
Arrivo a Longiano (scalinata del SS. Crocifisso) - ultimo atleta previsto per le 19.50

dal 26 al 30 maggio 2010




49a Settimana Longianese

Da sabato 24 luglio a domenica 3 agosto
Nel centro storico, a cura della Pro Loco e del Comune di Longiano

Tutte le sere spettacoli in piazza, manifestazioni sportive e culturali, concorso di pittura, mostre espositive e stand gastronomici con prodotti tipici

dal 24 luglio al 1 agosto 2010




SAGRA DELLA CILIEGIA

Quattordicesima edizione della Sagra dedicata alla ciliegia, e animata da stand gastronomici, mercatini, esposizione di opere pittoriche, spettacoli di attori girovaghi e concerti.
Dalle ore 15.00 nelle vie del borgo.

Per informazioni: info@prolocolongiano.it
http://www.prolocolongiano.it

2 giugno 2010




EROI A CORTE - Mostra di fumetto e illustrazione

L'Associazione culturale Barbablù di Cesena col patrocinio del comune di Longiano, organizza, presso lo Spazio d'Arte Cortedeiturchi di via Giannini 8, una mostra dedicata al fumetto, con l'esposizione di una serie di tavole di due autori locali molto importanti e noti che pubblicano soprattutto in America, per Marvel USA e DC Comics: Denis Medri e Gianluca Pagliarani.

La mostra verrà inaugurata venerdì 16 luglio alle 21.00, e sarà aperta dal 16 luglio al 1 agosto, tutti i giorni, dalle 21 alle 23.

dal 16 luglio al 1 agosto 2010




inaugurazione del MIG, culla della Ghisa d'Arte

Sabato 15 maggio 2010, ore 17.00
Longiano (FC), in via Emilia 1622

La Fondazione Neri - Museo Italiano della Ghisa inaugura MIG, lo spazio espositivo appena realizzato che coniuga, articolandoli in perfetta sintonia, due temi chiave: la ghisa d'arte e la storia dell'arredo urbano. Si tratta di un ampio spazio industriale che conserva ancora le tracce della recente produzione ospita manufatti unici per dimensioni e originalità.

Informazioni: Lorenzo Bazzocchi
Tel. 0547 652172 - Fax 0547 54074
e-mail: staff@museoitalianoghisa.org


15 maggio 2010




ITINERARI DEL CONTEMPORANEO IN ROMAGNA. NEL SEGNO DEL NOVECENTO: "Una voragine il tempo"

L’associazione GT Guide Turistiche di Romagna promuove una serie di visite guidate di approfondimento a luoghi della Romagna connessi a personaggi e tematiche il cui significato oltrepassa la dimensione della storia locale per collegarsi direttamente alla complessa trama delle vicende del Novecento…

Domenica 9 maggio 2010, alle ore 10.30, è previsto un appuntamento a Longiano, dal titolo “Una voragine il tempo”: la Fondazione Tito Balestra di Longiano.

INFORMAZIONI: tel. 339 4517633 - 348 4762425

9 maggio 2010




FESTIVAL "ALZIAMO LA VOCE"

Longiano - Centro Giovanile "FORZA VENITE GENTE"
domenica 23 maggio 2010
FESTIVAL MUSICALE DEI GIOVANI
Ritorna anche quest'anno il "Festival Alziamo la Voce": una giornata di festa e di musica con band giovanili che vogliono dire la loro sull’idea di SPERANZA.

Parteciperanno alla gara sei gruppi tra tutti gli iscritti (regolamento al sito www.homoviator.eu)

Ogni gruppo si esibirà con quattro brani
- uno con un titolo unico: "UNA SPERANZA NASCOSTA" (brano in gara)
- Tre a propria scelta

I primi tre gruppi classificati riceveranno buoni spendibili presso negozi musicali della zona.
Il costo dell’iscrizione è di 30 euro per gruppo.
Per iscrizioni: alziamolavoce@gmail.com
Per maggiori informazioni contattate il Centro giovanile "Forza venite gente", via Decio Raggi n. 2 - Longiano (FC)
tel. 347 3638647 (Massi)

23 maggio 2010




"DALLA ROMAGNA A MEDJUGORJE - Là dove il cielo è più vicino alla terra"

Proiezione in anteprima televisiva nazionale del film documetario "DALLA ROMAGNA A MEDJUGORJE - Là dove il cielo è più vicino alla terra" di Andrea Masoni. La colonna sonora sarà eseguita dal vivo dall'Orchestra Sinfonica di Cervia.
In collaborazione con TeleRomagna e Comune di Longiano.

27 giugno 2010




DE GUSTIBUS... DISPUTANDO

Organizzata dalla Pro Loco assieme al Comune di Longiano, torna la fortunata rassegna DE GUSTIBUS... DISPUTANDO, una serie di quattro serate di degustazione a tema dedicate agli ANIMALI che hanno segnato l'economia della nostra terra.
La rassegna si svolgerà presso l'Agriturismo ANTICA FONTE "LA CANNELLA nelle serate di venerdì 18 giugno; 25 giugno; 2 luglio; 9 luglio, sempre dalle ore 21.00.

Parteciperanno Diego Angeloni, esperto di tradizioni; Silvia Coli, enologo; Patrizia Comandini, dottoressa in Scienze dell'Alimentazione.

per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Longiano, tel. 347 1268617

dal 18 giugno al 9 luglio 2010




VINI E SAPORI IN STRADA

serata di degustazione di vini e prodotti tipici di Longiano e di altri Comuni Bandiera Arancione, organizzata dal Comune di Longiano e dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena.

Programma:
- Degustazione di prodotti tipici degli aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena
- LA CORTE ARANCIONE: prodotti tipici e vini pregiati di Comuni Bandiera Arancione
- Gioco "I migliori vini e sapori per te". Premio in palio: tre percorsi termali "Armonie Naturali" per due persone, offerti dal Grand Hotel Terme della Fratta
- Degustazioni guidate alla conoscenza dei vini passiti, a cura dell'Associazione Italiana Sommeliers
- Musica dal vivo
- Visite guidate alla Fondazione Balestra e al Museo del Territorio - ore 22.00 e 23.00
- Nei locali della Fondazione, la mostra "Ricordo di Toti Scialoja".

10 luglio 2010




NOTTURNI AL CASTELLO Estate 2010

La stagione estiva del Teatro Petrella: concerti e spettacoli tutti i venerdì sera, dal 23 luglio al 27 agosto a Longiano, piazza Malatestiana

Biglietti: interi euro 15,00 - ridotti euro 12,00
Info e prenotazioni: 0544 971958

www.teatropetrella.it

dal 14 luglio al 27 agosto 2010




MUSICA D'INSIEME

Corsi estivi a cura di DEA Musica, presso il Teatro Petrella.

Sabato 28 agosto alle ore 21.00, al Teatro Petrella, CONCERTO FINALE degli allievi partecipanti al corso.

dal 21 al 28 agosto 2010




RICORDO DI TOTI SCIALOJA

La mostra, curata da Giuseppe Appella e visitabile presso la Fondazione Tito Balestra dal 30 maggio al 30 agosto 2010, propone sculture, disegni, dipinti dell'artista romano.

dal 30 maggio al 30 agosto 2010




MASTERCLASS CANTO LIRICO

Corso presso il Teatro Petrella, coi docenti Gabriella Morigi e Giancarlo Peroni.
mercoledì 11 agosto alle ore 21.00, Teatro Petrella: SAGGIO FINALE dei partecipanti al corso.

dal 4 all'11 agosto 2010




FESTA DEGLI AQUILONI

al Campo Sportivo di Crocetta.

domenica 8 agosto 2010




PRIMO MAGGIO A LONGIANO

Spettacoli e concerti per la Festa dei Lavoratori.
Organizzazione a cura del Teatro Petrella, in collaborazione con il Comune di Longiano, Pro Loco, Convento dei Frati Francescani, operatori turistici e commerciali

dal 30 aprile al 2 maggio 2010




ALLA SCOPERTA DELLA GHISA D'ARTE - visite guidate alla Fondazione Neri

Il Museo Italiano della Ghisa organizza nella sede di Santa Maria della Lacrime (Longiano centro, via Santa Maria) un pomeriggio di visite guidate dalla direttrice e dal curatore con presentazione dei manufatti esposti e corredo di materiale di archivio solitamente non visibile.
Domenica 18 aprile con i seguenti orari:
15.15-16.00; 16.15-17.00; 17.15-18.00.
Si può estendere l’iniziativa anche al pomeriggio di sabato 18, ma solo se si riceveranno prenotazioni.


INFORMAZIONI: tel. 335 5769930

dal 18 aprile 2010 al 19 aprile 2010




LONGIANO DEI PRESEPI

Itinerario culturale, turistico e gastronomico per vivere Longiano durante il periodo natalizio: dal grande presepe meccanico, al presepe vivente, agli originali presepi allestiti lungo il borgo antico.
- Itinerario dei Presepi: un percorso di alcuni punti-presepe situati negli angoli più caratteristici di Longiano, a cui si accompagnano eventi teatrali intrattenimenti e mostre.
- Presepe d’Autore: presso la Fondazione Tito Balestra, una moderna e originale interpretazione della Natività, frutto della creatività e dell’ingegno di un grande artista contemporaneo;
- Mostra Internazionale del Giocattolo d’Epoca e delle Ferrovie in Miniatura al San Girolamo;
- la Tavola dei Presepi: i menù della tradizione natalizia nei ristoranti di Longiano, con prezzi speciali;
- prezzi speciali in alberghi, bed & breakfast, alloggi e bar della città.

INFORMAZIONI: Ufficio Turistico, tel. 0547 665484

dal 12 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010




Teatro Petrella

Stagione di teatro, musica e danza

Apertura biglietteria dalle ore 19 del giorno di spettacolo. Per pomeridiane e matinée 1 ora prima.
Acquisto on-line: è possibile acquistare i biglietti direttamente dal sito www.teatropetrella.it

INFORMAZIONI: Ufficio Teatro Petrella tel. 0547 665113 (mar-ven ore 16-19)

dal 17 ottobre 2009




Gianni Cestari, "Viaggio senza mappa"

Mostra di Gianni Cestari, tra Ariosto, Coronelli e Rosen, sul tema del libro e del viaggio

da domenica 18 ottobre al 29 novembre 2009




Le Stelle dell'Emilia Romagna

Premiazione dei migliori ciclisti tesserati FCI della Emilia Romagna, oltre ad Organizzatori di Gare e personaggi del mondo del Ciclismo.
Teatro Petrella ore 20.00

sabato 7 novembre 2009




20a Sagra dell'Olio e dell'Olivo

Spettacoli folcloristici e stand gastronomici con piatti tipici e baccalà all'olio d'oliva

da Venerdì 13 a Domenica 22 novembre 2009




Longiano dei Presepi

Itinerario culturale, turistico e gastronomico per vivere Longiano durante il periodo natalizio

da Sabato 12 dicembre 2009 a Domenica 10 gennaio 2010




Sagra dell'Uva

Spettacoli folcloristici e stand gastronomici
Mostra di antichi attrezzi
Pigiatura dell'uva

Domenica 4 ottobre 2009
ore 14.30-18.00




Longiano in Bicicletta

7° premio alla carriera "Città di Longiano"

Domenica 20 settembre ore 7.00 - "Tutti x Bene"
Mediofondo Benefica

Domenica 20 settembre ore 12.00 - "2 x Bene"
Cronometro a coppie con i più grandi nomi del ciclismo

Sabato 19 settembre
VII Premio Carriera Sportiva Città di Longiano
Attribuzione del riconoscimento a Beppe Saronni

Sabato 19 settembre 2009
Domenica 20 settembre 2009




XIII Raduno nazionale di auto d'epoca maggiolini e derivati "Città di Longiano"

Sfilata di macchine d'epoca marca Volkswagen per le vie del borgo storico di Longiano

Sabato 27 dalle ore 8.00 alle 24.00
Domenica 28 dalle ore 8.00 alle 22.00




Teatro Petrella presenta: Cochi e Renato in "Una coppia infedele"

Sabato 4 ottobre 2008 alle ore 21.00
Info e prenotazioni:
ore 10-13 tel.0543 61108, ore 16-19 teatro 0547 665113




19^ Sagra dell'Olio e dell'Olivo

Spettacoli folcloristici e stand gastronomici con piatti tipici e baccalà all'olio d'oliva

da Venerdì 14 a Domenica 23 novembre 2008




Data ultima modifica: 01/09/2010

Richiesta InfoLogo raffigurante la 'i' di Richiesta Informazioni

EasyPortal 7.0 2005 Provincia di Forlì-Cesena - Servizio Sistema Informativo